Drone+Lidar: la Joint-Venture fra Italdron e MicroGeo monta il LaserScan su APR

Il Drone+Lidar è un prodotto innovativo realizzato dalla Joint Venture di Italdron e Microgeo, una partnership tutta italiana che consente ai professionisti della Geomatica di poter fruire di un mezzo a pilotaggio remoto con un Laserscan Yellowscan montato in funzione di payload. La partnership è nata grazie alla combinazione di Know-How di altissimo profilo. Se Italdron è infatti leader italiano per il mondo degli APR professionali, MicroGeo è un'azienda che ha maturato una significativa esperienza nella produzione di soluzioni per le misurazioni con Laserscan, risultando la società ideale per riuscire a realizzare un prodotto unico ma al tempo stesso efficace e di facile utilizzo.

Il Drone+Lidar è stato presentato durante due giornate all'insegna della Geomatica. Il primo evento si è svolto il 7 Giugno a Ravenna, di fronte ad un qualificato pubblico di professionisti del settore, mentre l'8 Giugno è stata la volta di Lecce, al 61-esimo convegno nazionale del SIFET (Società Italiana Fotogrammetria e Topografia). Durante le due giornate la macchina è stata spiegata nei suoi più piccoli particolari, realizzando due voli di prova che hanno dato modo di vedere in azione il mezzo.

Le caratteristiche tecniche del Drone+Lidar sono, nel dettaglio:

  • Drone Italdron Big-One 8HSE Pro
  • Elettronica di controllo (FCU), rotori, sensoristica e batterie ridondanti, con paracadute automatico in caso di malfunzionamenti
  • Lidar Yellowscan da 1,5 chilogrammi con stazione GPS per la correzione centimetrica
  • Precisione della misura sub-centimetrica
  • Possibilità di misurare terreni in aree boschive e sotto il fogliame
  • Possibilità di misurazione per i cavi ad alta tensione

Durante i due convegni la presentazione è stata di altissimo impatto, coinvolgendo un elevato numero di persone che hanno posto tante domande riguardo le potenzialità e il funzionamento del mezzo.

Se non avete partecipato all'evento o se desiderate avere informazioni commerciali scrivete a info@italdron.com.

Sotto, il video del decollo al convegno del SIFET di Lecce:

Alcune immagini dal SIFET di Lecce:

Sifet Lecce Italdron 2 Sifet Lecce Italdron 3 Sifet Lecce Italdron

Queste le immagini dalla presentazione di Ravenna:

Italdron Lidar Ravenna 2 Italdron Lidar Ravenna 3 Italdron Lidar Ravenna 4 Italdron Lidar Ravenna 5

Italdron Lidar Ravenna Italdron-Microgeo-Drone-Lidar 2