4 Impieghi Professionali che rendono Titan 4HSE Leader della propria Categoria

Italdron Titan 4HSE è il drone professionale interamente ingegnerizzato e assemblato in Italia, il quadricottero più venduto per impieghi specifici di rilevamento al suolo come l'aerofotogrammetria, il mapping, l'O&M (observation and measurement) e i rilievi di impianti fotovoltaici con report di stato. Presentato durante Dronitaly 2015, il Titan ha rapidamente intercettato la domanda di decine di acquirenti italiani alla ricerca di un prodotto modulare, personalizzabile e dall'affidabilità garantita dall'esperienza ormai decennale di Italdron.

Il drone rientra nella classe di peso e dimensioni immediatamente precedente ad Italdron HighOne 4HSE, ma le applicazioni per cui è stato studiato sono simili e maggiormente specifiche. Il Titan è stato pensato per ospitare un gimbal a 3 assi con una fotocamera compatta ad altissime prestazioni come la Sony RX100, capace di video a 4K e fotografie a 20 megapixel. L'autonomia del drone è elevata in funzione di un peso contenuto, ma i controlli software di cui beneficia sono i medesimi dei droni di dimensioni più "importanti". Il motivo per cui Titan è diventato, in soli 9 mesi, il leader italiano della propria classe di peso, è la specificità delle applicazioni per cui è stato studiato.

Aerofotogrammetria

L'applicazione principale per cui viene utilizzato Titan 4HSE è certamente quella dei rilievi aerofotogrammetrici. La possibilità d'impiego di una fotocamera ad altissima risoluzione (in Italdron consigliamo la Sony RX100, ma sono numerose le soluzioni disponibili sul mercato), un software dedicato e ottimizzato lato drone e la partnership di Italdron con l'azienda software Bentley, rendono il Titan 4HSE il prodotto più adatto per i professionisti dell'Aerofotogrammetria.

Grazie alla GroundStation, con monitor da 10 pollici e tablet da 7 pollici che dialogano con il drone, rilevare manufatti complessi come dighe, montagne, frane, scavi e molto altro è operazione dalla grande semplicità, che richiede pochissimo sforzo di apprendimento. Il software di controllo di volo Waypoint è integrato all'interno del tablet Android, che suggerisce anche il percorso migliore per completare il rilievo. Il tempo di volo di circa 30 minuti consente inoltre di effettuare numerose fotografie per ogni singola sessione, riducendo al minimo il tempo necessario per ogni singolo rilievo.

Diga Ridracoli Italdron 2

Mapping

La ricostruzione di grandi porzioni di terreno è utile a numerosi settori delle attività dell’uomo quali edilizia, agricoltura, industria mineraria e più in generale per la gestione delle risorse. Il Titan 4HSE è una piattaforma di acquisizione dati aerea che permette di svolgere questa serie di operazioni in modo mirato. La scansione e ricostruzione 3D del sito offrirà dati preziosi, in grado di raggiungere un livello di precisione decisamente superiore alle immagini satellitari fino a 1 cm per pixel.

Grazie al software ITALDRON CONTROLLER in forza a tutta la gamma ITALDRON tra cui il Titan, ricostruire grandi porzioni di territorio è operazione rapida e impeccabile, grazie al calcolo automatico della precisione a terra, e dell’overlap per l’ottimale sovrapposizione. Un’autonomia di 25 minuti consente un numero molto basso di decolli e atterraggi e quindi  acquisizione di grandi quantità di terreno.

Mapping

O&M (observation and measurement)

Quello dell’osservazione e misurazione  è un campo relativamente nuovo, tuttavia grazie alle tecnologie di ricostruzione 3D sta acquisendo rapidamente un ruolo di primo piano nell’impiego degli APR. Poter osservare, riscontrare anomalie, ammaloramenti, danni causati da degrado o meteo, e in post processing misurarli in modo preciso e puntuale grazie alla ricostruzione 3D offre molteplici vantaggi. Non solo un numero quasi illimitato di informazioni immediatamente fruibile, ma anche una alternativa non invasiva e che azzera costi per la messa in sicurezza dell’area operativa e l’abbattimento di rischio umano.

Lo strumento ideale per i decision-maker orientati ad efficienza ed efficacia.

Observation-and-measurements

Rilievi di impianti fotovoltaici con report di stato

In Italia il numero di impianti fotovoltaici, sia a terra sia sui tetti, supera le 650.000 unità, per una potenza complessiva di quasi 20 Gigawatt (fonte dati: GSE). Il nostro paese è il primo nel mondo per potenza installata rispetto al consumo totale elettrico, con un rapporto che è pari all’8% (fonte: Rinnovabili.it). Un numero così rilevante di impianti genera un fatturato assai elevato legato alla loro manutenzione, che spesso inizia con un report di stato sulle condizioni generali dell’impianto che se non correttamente monitorate generano inefficienze e ingenti perdite economiche . Il Titan 4HSE è ideale per ospitare una soluzione  in grado di riscontrare segnalare anomalie dell’impianto su ogni singolo pannello fotovoltaico e restituire rapidamente un vero e proprio REPORT DI STATO sotto forma di documento.

Grazie alla geolocalizzazione, inoltre, è possibile sapere con precisione quale sia la posizione del problema, classificarlo per poi andare ad  intervenire con facilità sul pannello che risulti essere danneggiato. Le ispezioni con il drone sugli impianti fotovoltaici sono agli inizi, ma l’enorme mole di impianti presenti in Italia e il periodo di funzionamento previsto di questi (oltre 30 anni) rappresentano un mercato scalabile per gli operatori APR con prospettive praticamente infinite.

Fotovoltaico-report-stato

Le 5 ragioni per scegliere Titan 4HSE:

  1. Sicurezza garantita al 100%: Elettronica di bordo Ridondante nel rispetto della normativa ENAC, paracadute di emergenza automatico
  2. Avanzate funzionalità di volo: offerte dalla Italdron Controller App
  3. Tecnologia di registrazione: con Scatola Nera e registrazione delle missioni di volo
  4. Autonomia: da record, con oltre 30 minuti di volo
  5. In regola con la normativa: fornito con manualistica e consulenza di volo

Le specifiche tecniche, nel dettaglio, sono:

  • Payload: 1 Kg
  • Peso al decollo massimo: 5 Kg
  • Dimensioni gimbal: 134x166x147 mm
  • Temperatura d’esercizio: -5° + 40°
  • Umidità d’esercizio: 0% – 100%
  • Resistenza al vento: 13 m/s
  • Autonomia di volo continuativo: 18’-30’
  • Data Link: 2,4 Ghz digitale con frequency hopping Altezza Max: 150 mt (limitato elettronicamente) Range max: 1,5 km (LOS)
  • Velocità max: 10 m/s
  • Velocità verticale: 5 m/s (limitata elettronicamente)

NOTE:

Possibilità di installazione elettronica e sensoristica ridondata e paracadute automatico.