Gli scenari applicativi degli APR per le Ispezioni Industriali

Il campo delle applicazioni industriali per i droni è in grande fermento, grazie ai benefici che le applicazioni dei droni traggono dal progresso dei sensori a disposizione. Fotocamere termiche, videocamere di alta qualità, sensori a infrarossi e multispettrali, sono fra i dispositivi tecnologici per i quali l'uso industriale di mezzi a pilotaggio remoto è diventata un must fra alcune delle principali aziende di medie e grandi dimensioni.

I motivi dell’impiego su larga scala dei droni per ispezioni industriali sono diversi:

  • Possibilità di visionare particolari delle opere in quota senza l’impiego di strutture di elevazione del personale (piattaforme aeree, castelli etc)
  • Azzeramento del rischio di vite umane legato al lavoro in quota
  • Possibilità di ispezionare impianti e ciminiere di scarico anche durante il funzionamento operativo, azzerando il costo degli spegnimenti e consentendo di programmare i necessari interventi a partire dall’identificazione del problema
  • Costi estremamente ridotti rispetto all’allestimento delle necessarie strutture di elevazione del personale
  • Possibilità di utilizzare un solo macchinario per le ispezioni, valido per tutte le strutture
  • Possibilità di upgrade della macchina con la sostituzione del gimbal con sensoristica dedicata alle specifiche esigenze (sensori termici, multispettrali, a infrarossi)
  • Funzionamento del drone anche in ambienti ostili all’uomo (assenza di ossigeno, fumi tossici etc)

Italdron è stata impegnata sin dall’inizio della propria storia nello studio di prodotti adatti a rilievi ed ispezioni di manufatti ad uso industriale, ed oggi rappresenta l’azienda con il maggior numero di macchine vendute riconosciute da ENAC per scopi ispettivi. Fra le pietre miliari dei mezzi forniti ad aziende italiane è bene ricordare l'APR consegnato al Supporto Tecnico di Generazione Italia Enel, che è già operativo e riconosciuto dall’Ente Nazionale Aviazione Civile.

Il servizio offerto da Italdron non si limita alla fornitura della macchina, ma consente al cliente di fruire dell’esperienza ormai quinquennale di ispezioni industriali maturata dalla nostra azienda. Insieme al drone viene infatti fornito un corso di pilotaggio, la necessaria formazione tecnica sull’utilizzo dei mezzi e il supporto necessario ad ottenere i necessari riconoscimenti per lavorare nel rispetto delle regole e in piena sicurezza, per sé e per gli altri.

Italdron inoltre consente al cliente di cambiare il proprio payload mediante l’assistenza tecnica del nostro team, trovando di volta in volta il sensore più adatto alle proprie esigenze. Dalle fotocamere termiche ai sensori infrarossi, con Gimbal o meno, le nostre soluzioni per effettuare le ispezioni agli impianti sono le più avanzate del mercato, e consentono di mantenere la propria macchina aggiornata e di aumentare al massimo la vita utile di ogni mezzo.

Naturalmente non proponiamo un solo mezzo per effettuare ispezioni in quota, e la consulenza di uno dei nostri tecnici/venditori è fondamentale per scegliere la macchina più adatta alle proprie esigenze. Per informazioni: info@italdron.com

 

APR-ispezioni-industriali