Italdron è stata fra i pionieri per la fotogrammetria con i droni,..."> Italdron è stata fra i pionieri per la fotogrammetria con i droni,..."/>

Italdron organizza corsi di Fotogrammetria con i Droni il 27 Maggio e 4 giorni a Giugno

Italdron è stata fra i pionieri per la fotogrammetria con i droni, e azienda italiana scelta come campione per un test accademico per la comparazione fra aerofotogrammetria e strumenti di ricostruzione 3D tradizionali come il Laserscan. L'occasione del test ha trovato luogo nel rilievo della Diga di Ridracoli, di cui trovate ampia documentazione sia sui giornali specializzati come GEOMEDIA e Servizi a Rete, sia sul nostro sito, e dal prossimo anno su pubblicazioni di testi universitari.

In un panorama di mercato in cui si inseriscono richieste di servizi con APR sempre più specializzati e tecnici, essere in possesso di un know-how qualificato e professionale nelle applicazioni è di fondamentale importanza. Nasce così l’esigenza di una formazione non solo nel volo proprio dell’APR ma soprattutto nell’applicazione. E’ in quest’ottica che Italdron, forte della propria expertise, integra l’offerta di formazione con corsi professionali e specializzati in ambito Fotogrammetria. E’ importante sapere che i corsi sono  concepiti per dare una formazione in cui uso dell’APR e conoscenza delle tecniche fotogrammetriche si integrano, soddisfacendo l’esigenza di ricevere una formazione completa che vada oltre la semplice acquisizione con APR.

Corsi Aerofotogrammetria 1

I corsi sono suddivisi in:

  • Corso di introduzione alla fotogrammetria (una giornata): scopo del corso è introdurre alle tecniche fotogrammetriche con l’uso dell’ APR, dando una panoramica sui concetti di fotogrammetria, sull’uso dell’APR per fotogrammetria (compreso demo volo acquisizione con APR Italdron), e l’uso del software per la ricostruzione 3D
  • Corso avanzato di fotogrammetria (4 giorni): scopo del corso è trasmettere competenze professionali sulla fotogrammetria, sull'acquisizione tramite APR, sulle tecniche e software di ricostruzione 3D e su nozioni di topografia propedeutiche alla fotogrammetria.

    Il corso comprende anche volo di acquisizione con APR Italdron

Corso di introduzione alla fotogrammetria  27 Maggio

Corsi Aerofotogrammetria 2

Durata: 1 giorno

Costo: € 190 (pranzo incluso)

(il costo verrà decurtato dal costo del corso avanzato qualora si volesse parteciparvi)

Contenuti:

- Concetti di fotogrammetria

         - Pianificazione della missione (sia di volo che dati terrestri)

         - Rilievi a terra e strumentazione integrativa

         - Impostazione volo programmato dell’APR per acquisizione dati

         - Acquisizione fotogrammetrica

      - 3D Recostruction

         - Inserimento foto e dati in Context Capture

         - Ricostruzione in Context Capture delle 3D mesh e nuvola di punti di un comparto strutturale              

           e territoriale

Corso avanzato di fotogrammetria 14-15-16-17 Giugno

Corsi Aerofotogrammetria 7

Durata: 4 giorni

Contenuti:

Topografia:

          - Generalità sul significato di topografia come supporto all'uso fotogrammetrico dei droni.

- Coordinate spaziali di punti, sistemi di riferimento relativi ed assoluti, proiezioni cartografiche e trasformazioni tra sistemi di riferimento. Concetto di scala e dettaglio di rappresentazione.

- Il rilievo topografico finalizzato alla determinazione delle coordinate dei marker di supporto alle acquisizioni da drone e come integrazione alla restituzione di dati fotogrammetrici.  Campo topografico e geodetico. Il rilievo in ambito territoriale e architettonico/strutturale.

- Concetto di misura topografica, precisione ed accuratezza delle misure. Caratteristiche ed     impiego di strumenti quali Stazione Totale,  Sistemi satellitari (GPS) e Laser Scanner.

- Approfondimenti sull'uso del GPS in modalità RTK differenziale (Real Time Kinematic) per mezzo di coppie di strumenti base-rover o delle reti di stazioni permanenti GPS presenti sul territorio nazionale. Verrà illustrato l'uso del sistema GPS per la determinazione delle coordinate dei marker e della posizione approssimata dei fotogrammi al momento dello scatto necessari per l'inizializzazione della triangolazione aerea.

      - Fotogrammetria:

         - Concetti di fotogrammetria

         - Pianificazione della missione (sia di volo che dati terrestri)

         - Rilievi a terra e strumentazione integrativa

         - Impostazione sistema di acquisizione

         - Impostazione volo programmato dell’APR per acquisizione dati

         - Acquisizione fotogrammetrica

      - 3D Recostruction

         - Inserimento foto e dati in Context Capture

         - Ricostruzione in Context Capture delle 3D mesh e nuvola di punti di un comparto strutturale              

           e territoriale

         - Output dei dati in Microstation Connect

         - Stampa dei risultati

Ad inizio corso verrà consegnato un supporto informatico con:

         - PDF con operazioni eseguite durante il corso

         - Microstation Connect Demo

         - Context Capture Demo

         - Dataset fotografico

         - Dataset CAD

Italdron è partner Bentley, che con il suo software ContextCapture, rappresenta la soluzione migliore per la ricostruzione fotogrammetrica attualmente in commercio. Con ContextCapture è possibile produrre anche i più grandi e impegnativi modelli 3D delle condizioni reali esistenti, tra scale grandi come intere città, da semplici fotografie, al fine di fornire facilmente e rapidamente il contesto per la progettazione, la costruzione e le decisioni operative per tutti i tipi di progetti di infrastrutture. Software ideale per ricostruzioni 3D territoriali, architettoniche, archeologiche, impiantistiche, etc.

Maggiori informazioni sul sito di Bentley

Video Presentazione di Context Capture

CC(1) Bentley

 

Per i soci e abbonati a Dronezine è previsto uno sconto del 10% sul prezzo del corso!

Dronezine Logo

Per info e dettagli: formazione@italdron.com