Le 3 Principali Applicazioni Professionali di Italdron HighOne 4HSE PRO

Italdron HighOne 4HSE Pro è fra i droni professionali più venduti in Italia, il quadrirotore riconosciuto ENAC maggiormente presente nelle liste ufficiali degli operatori autorizzati del nostro paese. Se è facile immaginare quale sia il principio di funzionamento del mezzo, diverso è capire quali siano le applicazioni per cui è stata studiata questa macchina. Il drone rimane infatti sempre il medesimo, ma HighOne 4HSE offre un ampio spettro di payload (il carico sotto al frame) che consente di effettuare diverse operazioni. Vediamo quali:

Survey - Ispezioni

Iniziando dall'applicazione forse non ancora più utilizzata ma che ha visto negli ultimi 5/6 mesi il maggior numero di vendite, quella delle ispezioni in altezza è uno degli impieghi professionali che si stanno rivelando maggiormente redditizi e con più richieste da parte dei professionisti italiani ed esteri. La scelta di Italdron 4HSE consente non solo di acquistare un drone collaudato e dalle caratteristiche tecniche di rilievo, ma anche di fruire dell'assistenza Italdron e del know-how pluriennale dell'azienda.

I motivi dell'impiego di un drone per esaminare manufatti a grandi altezze sono facilmente intuibili:

  • Abbattimento dei costi di ispezione
  • Nessun rischio per la sicurezza di personale specializzato
  • Nessuna necessità di fermare la produzione

Il payload del 4HSE può essere equipaggiato con macchine fotografiche ad altissima risoluzione (ad esempio una Sony A7R 2 da 42 Megapixel e video 4K), ma anche con termocamere, che consentono un'ispezione non solo visiva ma anche termica dei manufatti.

Grazie alla ground-station Italdron, è inoltre possibile visionare i dati in tempo reale, sia che si tratti di video sia che si tratti di riprese con termocamere, avvicinandosi progressivamente alle aree dei manufatti che possono risultare, ad un primo sguardo tramite il drone, maggiormente compromesse.

APR-ispezioni-industriali

Aerofotogrammetria

Un tempo di volo al top di categoria, la possibilità di effettuare fotografie con macchine mirrorless dalle elevate caratteristiche tecniche e l'affidabilità del mezzo, rendono il 4HSE uno dei droni maggiormente venduti in Italia per i rilievi aerofotogrammetrici. Italdron è stata l'azienda pioniere per questo tipo di applicazioni, con il Rilievo alla Diga di Ridracoli del 2015 che è stato scelto come comparativa accademica con i sistemi di rilievo tradizionale come il LaserScan. A quell'esperienza, affrontata con un HighOne 4HSE PRO, è seguita una serie di altri rilievi effettuati mediante la rete Service Network che classificano, senza falsa modestie, le macchine Italdron come leader, in Italia, dei rilievi aerofotogrammetrici.

HighOne 4HSE è una scelta ottimale sia per il tempo di volo, importante per acquisire il maggior numero di dati nel minor numero di missioni, sia per la sicurezza e affidabilità del mezzo. A completamento delle caratteristiche tecnico/meccaniche della macchina, è importante evidenziare che, grazie alla ground-station dedicata ed al software proprietario Italdron Controller App, è possibile effettuare rilievi in modo (quasi) del tutto automatico.

L'esperienza d'acquisto per l'Aerofotogrammetria non si esaurisce con il drone, ma consente ai clienti Italdron di dotarsi del software maggiormente utilizzato al mondo per i rilievi fotogrammetrici, Bentley Context Capture, perfettamente tarato per la macchina scelta.

Italdron-Aerofotogrammetria Diga Ridracoli Italdron 5 Diga Ridracoli Italdron 3

Cinema

In ultimo (ma non per importanza), le riprese video con  HighOne 4HSE sono state, e continuano ad essere, motivo di grande soddisfazione per i clienti che hanno scelto il nostro quadricottero, abbinato sovente ad un Gimbal ZeroUAV come lo Z1400. Affidabilità, autonomia e caratteristiche tecniche d'eccellenza, consentono ai professionisti video di disporre di una piattaforma professionale dalle elevate prestazioni adatta a tutti i tipi di macchine mirrorless e reflex mainstream.

La nostra esperienza d'impiego con HighOne 4HSE è iniziata nel 2013, quando ci trovammo a viaggiare in lungo e in largo per la Cina con lo scopo di girare filmati che sarebbero stati utilizzati da moltissime televisioni e media internazionali. In 3 anni di impiego abbiamo conosciuto ogni tipo di campo di utilizzo cinematografico del mezzo, riuscendo a fornire ai nostri partner l'attrezzatura più indicata per le proprie esigenze.

E' bene far notare che il 4HSE è una piattaforma versatile, utilizzata per molti altri scopi oltre i 3 sopraelencati. Secondo la nostra esperienza (ma sopratutto quella dei nostri partner), le attività professionali in cui viene maggiormente impiegato sono appunto Survey, Aerofotogrammetria e Cinema, dando un notevole contributo alla diffusione della tecnologia APR in Italia.

I 5 Vantaggi competitivi che rendono Highone 4HSE il punto di riferimento della propria categoria:

  1. Sicurezza: grazie all'elettronica di controllo e sensoristica ridondante, oltre al paracadute di sicurezza automatico
  2. Espandibilità e Personalizzabilità: RTK READY, pronto per le applicazioni di oggi e di domani
  3. Efficacia e semplicità: grazie all'App di gestione e pianificazione ITALDRON CONTROLLER, che permette un'efficace pianificazione di volo per rilievi AeroFotogrammetrici (definendo parametri di precisione al suolo e overlap)
  4. Potenza e Performance: autonomia di oltre 30 minuti (in funzione del payload), massime prestazioni di resistenza al vento (testato da Italdron sino a 25 nodi/50 Km/h)
  5. Verticalità: soluzioni Payload e App pensate per applicazioni mirate con report in ambito fotovoltaico / zoom camera per security / Mapping Centimetrico con GPS RTK

La scheda tecnica completa di Italdron HighOne 4HSE:

  • Payload: 2,5 Kg
  • Peso al decollo massimo: 9Kg
  • Dimensioni: 72x72x72 cm
  • Dimensioni gimbal: 30x23x21 cm
  • Temperatura d’esercizio: -5° + 40°
  • Umidità d’esercizio: 0% – 100%
  • Resistenza al vento: 50 Km/h
  • Autonomia di volo continuativo: da 15 a 30 minuti
  • Data Link: 2,4 Ghz digitale con frequency hopping
  • Altezza Max: 150 mt (limitato elettronicamente)
  • Range max: 1,5 km (LOS)
  • Velocità max: 10 m/s
  • Velocità verticale: 5 m/s (limitata elettronicamente)

Per informazioni: info@italdron.com