Tecnologia ed eccellenza al servizio della città · Tecno Art per Ascoli Piceno

Continuano le storie Italdron che coinvolgono i nostri clienti, professionisti nel loro settore che nel corso degli anni, si sono guadagnati il ruolo di eccellenza nel territorio italiano. Oggi vi parliamo di "Tecno Art" e del loro importante progetto svolto per il comune di Ascoli Piceno.

In questi giorni la ditta Tecno Art si sta occupando del monitoraggio del sottosuolo e degli edifici del centro storico cittadino, grazie all'utilizzo di un drone Italdron e di Leica Pegasus, un laserscanner che permette di effettuare rilievi in tre dimensioni degli edifici, oltre che un georadar che esegue un rilievo del terreno, giungendo fino ad una profondità di quattro metri.

Attraverso un'acquisizione a nuvola di punti, l'azienda è riuscita ad acquisire strade e monumenti sia via terra che via aerea con precisione millimetrica, utilizzando il drone per l'acquisizione di immagini in alta risoluzione. Questo lavoro permetterà all'amministrazione e ai cittadini di conoscere in maniera oggettiva i dati della città, evidenziandone eventuali lesioni, problemi strutturali e anomalie che possano, con il tempo, accendere campanelli d'allarme e tenere monitorata al meglio la città con i suoi beni culturali. Un progetto importante, il cui materiale raccolto verrà messo a disposizione della città per eseguire la progettazione di restauro e risanamento.

Anche il sindaco di Ascoli Piceno è molto soddisfatto del progetto: "È un modo di guardare al futuro, un modo per tenere presente che nel nostro territorio il sisma è una delle evenienze possibili, una convivenza che noi non vogliamo subire. Per questo abbiamo avviato questo progetto, un progetto che si prefigge di raggiungere l'obiettivo del fascicolo della città. Un lavoro questo, che ci permette di conoscere a fondo il nostro territorio, utile per la progettazione di qualsiasi tipo di intervento futuro".

Queste storie rappresentano per noi, oltre che un orgoglio aziendale, una certezza in fatto di competenza e capacità, un prezioso contributo per portare la professionalità che accompagna il marchio Italdron in tutto il mondo.

Schermata 2017-07-03 alle 09.33.54.png

Schermata 2017-07-03 alle 09.34.12.png

Schermata 2017-07-03 alle 09.36.23.png

Schermata 2017-07-03 alle 09.36.42.png