Evento H2O · L'acqua è vita, parliamone.

Si terrà a Bologna da mercoledì 19 a venerdì 21 Ottobre la "Mostra Internazionale dell'Acqua", organizzata da Bologna Fiere con l'obiettivo di mettere in luce le nuove tecnologie, i trattamenti, la distribuzione e la sostenibilità dell'acqua, unica protagonista della manifestazione.

A questo proposito, giovedì 20 dalle 14.00 alle 18.00 avrà luogo una conferenza ad ingresso gratuito per fare luce su "La nuova tecnologia di ispezione e rilievo a mezzo APR. L'esperienza di Romagna Acque Società delle Fonti s.p.a." dove siamo lieti di partecipare con l'Ing. Marco Barberini che illustrerà al pubblico un focus sul "Rilievo fotogrammetrico della Diga di Ridracoli".

Il territorio italiano conta più di 500 grandi dighe in esercizio, di cui il 60% ha già ampiamente superato i 50 anni di attività. Una manutenzione attiva e continua di queste opere si rende pertanto necessaria. Purtroppo la dislocazione di tali opere e la loro morfologia non ne consentono un'agevole ispezione diretta con tempi ed accuratezza adeguati. La nuova tecnologia di ispezione e rilievo a mezzo APR, rappresenta quindi un valido aiuto al controllo del reale stato di conservazione di queste opere. La capacità degli APR di trasportare sensori ad elevate prestazioni consente la realizzazione di un rilievo video/fotografico di densità e dettaglio superiori ad ogni altro sistema di acquisizione immagini. Le immagini del rilievo, oltre ad essere disponibili per le successive elaborazioni in tempi estremamente rapidi, sono facilmente condivisibili tra tutti i tecnici che si occupano a vario titolo della struttura. Il rilievo costituisce anche il "livello 0" dello stato di conservazione dell'opera per i successivi controlli.

Il workshop, ha come finalità quella di illustrare l'esperienza maturata da Romagna Acque Società delle Fonti S.p.A. sull'impiego di questa tecnologia applicata alla Diga di Ridracoli, di cui Italdron si è occupato in prima persona con i suoi esperti.

Ecco il programma completo per la giornata:

14.00-14.30 · Registrazione dei partecipanti

14.30-15.00 · Ing. P. Manciola – Università degli studi di Perugia I droni nel rilievo ambientale

15.00-15.30 · Ing. A. Gambi – A. M. Romagna Acque S.p.A. Il rilievo APR della diga di Ridracoli. L’esperienza di Romagna Acque S.p.A.

15.30-16.00 · Ing. A. Masera – C.E.S.I. S.p.A. Saluto di ITCOLD e tecnologie innovative per il controllo delle dighe

16.00-16.30 · Ing. M. Barberini – Italdron S.p.A. Il rilievo aerofogrammetrico della diga di Ridracoli

16.30-17.00 · Ing. S. Grassi – Studio Grassi Supporto topografico e validazione del rilievo della diga di Ridracoli

17.00-17.30 · Ing. G. Buffi – Università degli studi di Perugia Modello tridimensionale della diga di Ridracoli

Per maggiori informazioni sull'evento visitate il sito www.accadueo.com

Diga-Ridracoli-Full.jpg