Il fantastico 2015 di Italdron preludio a un 2016 Internazionale

Quello passato è stato un anno impressionante per Italdron, che ha confermato le proprie strategie di sviluppo che le hanno consentito di affermarsi come leader sul mercato italiano e di ampliare le proprie prospettive verso i mercati esteri. Il 2015 ha visto aumentare vertiginosamente i numeri di fatturato e di persone coinvolte nelle attività quotidiane, sempre con focus-on all'innovazione tecnica e alla cura delle esigenze del cliente.  Nel 2015 Italdron ha sviluppato nuove Business Unit in grado di accogliere la domanda del futuro, tra cui lo sviluppo del mercato consumer (attraverso altri brand e partnership) e lo sviluppo di soluzioni per nicchie di mercato ad alto valore tecnologico (ENEL, Droni multiruolo per l'estero, SAPR avanzatissimi per il CNR, etc).

Nel 2016 l'obiettivo dell'azienda è confermare il fatturato verso il fronte interno e sviluppare un mercato estero che ha già mostrato i primi segnali di un forte interesse verso le nostre macchine.

Il vantaggio di scelte tecniche avveniristiche

Il 2014 è stato l'anno dell'introduzione della normativa per il volo con gli APR varata dall'ENAC, l'Ente Nazionale Aviazione Civile, che ha creato un quadro generale di difficile solvibilità. Italdron si è mossa sin da subito per comprendere, valutare e offrire soluzioni in grado di rispettare tutte le misure di sicurezza che la normativa garantisce, riuscendo a fornire una risposta pronta ad una clientela disorientata e dubbiosa.

dronemountain

Italdron è stata pronta sin da subito al nuovo regolamento grazie a scelte tecniche vincenti che inizialmente erano state etichettate come "eccessivamente prudenziali". L'adozione sin dai primi modelli di misure di sicurezza come il paracadute, la sensoristica ridondante e i controlli di sicurezza in volo (come il terminatore manuale) ci ha consentito di avere delle macchine praticamente già pronte ad essere riconosciute da ENAC come adatte al sorvolo del territorio nazionale.

Se prima dell'introduzione della normativa le nostre scelte erano sembrate poco funzionali, con l'introduzione del regolamento si sono rivelate la carta vincente che ci ha consentito di essere pronti sin da subito a soddisfare le esigenze di una clientela in cerca di certezze. Nel 2015 il mercato dei droni si è rivelato essere assai più maturo, e Italdron si è fatta trovare pronta a rispondere alle esigenze di tutti i clienti in cerca di strumenti professionali a prova di regolamento.

L'utilizzo del drone: da mezzo per le riprese video a strumento polifunzionale

Gli strumenti SAPR hanno una storia relativamente breve ma già caratterizzata da numerose implementazioni, che hanno visto un'evoluzione importante delle potenziali applicazioni dei mezzi. Se fino al 2014 il drone veniva visto principalmente come mezzo per realizzare riprese e fotografie aeree, nel 2015 un mercato assai più maturo ha iniziato a utilizzare i droni anche per l'aerofotogrammetria, per l'agricoltura di precisione e per la videosorveglianza. Il SAPR è diventato quindi una soluzione multiruolo adatto a svolgere in maniera ottimale e perfettamente compatibile tutte le applicazioni richieste dal cliente.

Italdron Ridracoli 30

Le soluzioni tecniche scelte da Italdron si sono rivelate anche in questo caso in anticipo sui tempi e in grado di soddisfare appieno le richieste di una clientela sempre più esigente. Il drone si è trasformato da strumento di ripresa visto come un "giocattolo evoluto" ad insostituibile mezzo professionale, con applicazioni rivolte ad utilizzi concreti ricchi di proficue opportunità per l'uomo e per l'ambiente in generale.

I nostri clienti

Il 2015 ci ha visto vincere gare di appalto in grado di soddisfare le esigenze di strumenti professionali anche per importanti aziende italiane come ENEL e il CNR, solo per citare le più conosciute.

Sotto, il drone per le ispezioni fornito al Supporto Tecnico di Generazione Italia Enel:

droneEnel1

Sotto, il drone fornito al CNR per le operazioni che il Consiglio Nazionale per la Ricerca sta svolgendo al Circolo Polare Artico:

Drone Circolo Polare Artico

Nuove soluzioni tecniche in grado di soddisfare le esigenze del cliente rispettando gli standard di sicurezza ENAC

I droni ad ala rotante (i classici quadricotteri, esacotteri, ottocotteri) sono mezzi con altissimi standard di sicurezza, ma che il regolamento dell'ENAC non ritiene adatti al sorvolo di grandi assembramenti di persone. Per ovviare al problema Italdron ha sviluppato un drone/dirigibile che rispetta il regolamento ed è in grado di sorvolare, nel pieno rispetto dello stesso, anche il luogo più affollato di tutti.

Il SAPR si è rivelato fondamentale per effettuare le riprese di CAMPOVOLO 2015, il concerto italiano con il maggior incasso della storia, e che ha consentito a tutto il mondo di vedere i 150.000 di Ligabue da un punto di vista assolutamente privilegiato.

Italdron-Campovolo-Dirigibile

Se il drone dirigibile è stato di fondamentale importanza in alcune occasioni, è il Drake che ci ha fatto assegnare un'ideale "Palma" per l'azienda costruttrice di SAPR d'Italia da Multirotor world, la più seguita rivista tecnica di settore della Gran Bretagna. Il Drake è un progetto dal design tutto italiano che ha lo scopo di assolvere a nuove esigenze di Payload sempre più elevati, con un'autonomia in volo in grado di svolgere le operazioni più lunghe e gravose.

Italdron_romadrone

Service Network

italdron-service-network-2

Nel 2015 abbiamo iniziato lo sviluppo del "service network", che avrà nel 2016 il suo anno di esplosione a livello numerico. Entrare a far parte della squadra Italdron consentirà di creare una rete di lavoro capillare sul territorio, in grado di fruire del Know How dell'azienda in tutta Italia grazie a professionisti scelti e ad una formazione e dotazione tecnica in grado di rispondere a qualunque richiesta anche da parte dei clienti più esigenti.

Un gruppo fantastico

I successi e le conquiste di Italdron sono stati resi possibili dalle scelte della dirigenza ma anche e sopratutto dal supporto di un gruppo di lavoro altamente competitivo, cresciuto nel numero e nelle competenze e in grado di farci raggiungere risultati impensabili per altre aziende. Soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti è diventata una "missione possibile" grazie all'apporto delle singole professionalità che si completano e sostengono fra loro.

Italdron-Crew