Italdron Titan 4HSE: nuovo quadricottero professionale presentato a Dronitaly

Per presentare il nostro nuovo quadricottero professionale Titan 4HSE abbiamo scelto la prestigiosa piazza di Dronitaly, l'evento dedicato al mondo dei SAPR più frequentato in Italia insieme a Roma Drone. Titan 4HSE è un drone quadricottero pensato per il mercato professionale, con caratteristiche tecniche simili a droni di dimensione superiore ma con un prezzo che lo andrà a posizionare fra il mercato consumer e quello pro. Il nuovo drone ha anima e design tutti italiani, poiché frutto del lavoro svolto da parte di Italdron nella sua esperienza ormai quasi decennale nel mondo dei velivoli a pilotaggio remoto.

Italdron Titan 4HSE 1

Il team tecnico della nostra azienda ha lavorato alacremente per giungere alla realizzazione di un drone che abbia poco da invidiare a macchine con prezzo superiore e che consenta di utilizzare tutte le funzionalità avanzate di cui sono dotati i velivoli a pilotaggio remoto, come la possibilità di montare videocamere in alta definizione, strumentazione per l'aerofotogrammetria e tutti quei sistemi di sicurezza che rendono il Titan 4HSE idoneo alle normative ENAC.

Italdron Titan 4HSE 2

Il drone è stato pensato e studiato in Italia, e la sua costruzione è interamente realizzata nel nostro paese, confermando l'impegno che Italdron sta mettendo nello sviluppare il mondo dei SAPR professionali su suolo italiano. Il velivolo ha un peso al decollo di 5,5 chilogrammi, con un payload massimo di 1,5 chilogrammi. Il gimbal a 3 assi è in grado di gestire al meglio fotocamere in alta definizione o termocamere e consente la guida del drone con i doppi comandi, uno per il pilota e l'altro per l'operatore video. Il suo tempo di volo è molto influenzato dal Payload, e nei nostri test ha raggiunto un massimo di 30 minuti con una semplice fotocamera mentre è stato di 15 minuti nel caso di strumentazione per l'aerofotogrammetria del peso di 1,5 chilogrammi.

Italdron Titan 4HSE 3

All'interno dei bracci del drone sono stati posizionati i LED ad alta visibilità, che consentono di vedere l'orientamento del drone da molti metri di distanza e anche in condizioni sfavorevoli (nebbia o nuvole). La macchina è inoltre rapidamente ripiegabile, in modo da riuscire a contenere i centimetri necessari al trasporto sul luogo di lavoro. Gli optional di sicurezza del mezzo lo rendono sicuro quanto macchine già affermate sul mercato, e comprendono il paracadute di sicurezza automatico e sensoristica ridondante.

Il Titan 4HSE sarà disponibile in consegna nel mese di Ottobre, ad un prezzo di 5.500 euro optional esclusi.

Caratteristiche tecniche nel dettaglio:

  • Peso 5.5 kg massimo al decollo
  • Payload massimo di 1,5 kg
  • Autonomia 15/30 minuti in funzione del payload
  • Gimbal a 3 assi incluso
  • Ripiegabile rapidamente
  • Led alta visibilita integrati
  • Supporta camere e termocamere per fotogrammetria
  • Optional: sensori e strumentazione ridondante e paracadute

Italdron Titan 4HSE 8 Italdron Titan 4HSE 7 Italdron Titan 4HSE 6 Italdron Titan 4HSE 5 Italdron Titan 4HSE 3